Gruppo di esperti degli Stati membri sulla digitalizzazione e conservazione digitale

La digitalizzazione, l'accessibilità in linea e la conservazione a lungo termine del patrimonio culturale digitale europeo sono temi che stanno sempre conquistando uno spazio sempre maggiore nelle strategie politiche degli Stati Membri.

La Commissione Europea nella sua Raccomandazione del 24 agosto 2006 sulla digitalizzazione e conservazione della memoria digitale ha richiamato l'attenzione degli Stati Membri affinché prendessero provvedimenti concreti su questi temi.
Un approccio coordinato degli sforzi e un continuo scambio di idee tra esperti possono infatti evitare che si duplichino le iniziative, favorire la creazione di sinergie e l'arricchimento reciproco.

In tale ottica, il Consiglio dell'Unione Europea nelle conclusioni dell'incontro del 13 novembre 2006 su digitalizzazione, accessibilità e conservazione dei contenuti culturali digitali ha invitato la Commissione a creare "un gruppo di rappresentanti degli Stati Membri"

Il 22 marzo 2007 la Commissione Europea ha adottato la Decisione che istituisce il gruppo di esperti degli Stati Membri sulla digitalizzazione e conservazione digitale, il cui scopo è quello di proseguire nel contesto istituzionale della Comunità il lavoro di coordinamento portato avanti sin dal 2002 dal Gruppo dei Rappresentanti Nazionali (NRG).

Gli obiettivi del Gruppo sono:

Pagina del sito della Commissione Europea dedicata al Gruppo di esperti degli Stati Membri sulla digitalizzazione e conservazione digitale
http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/mseg/index_en.htm

Elenco dei membri del Gruppo di esperti degli Stati Membri sulla digitalizzazione e conservazione digitale aggiornato al 21 novembre 2007
http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/xcl_files/mseg_members_web.xls

Documentazione completa
http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/library/index_en.htm#top

Pagina dedicata all'iniziativa della Commissione Europea "i2010: Biblioteche Digitali"
http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/index_en.htm