Prototipo MUSEO&WEB

L'idea di fornire uno strumento direttamente consultabile in rete e contenente le principali indicazioni utili per sviluppare e gestire un sito web di qualità, in questo caso di un museo, nasce dall'esperienza di chi lavora in rete e si misura quotidianamente con i problemi legati all'accessibilità e alla qualità dei contenuti culturali.

La progettazione di "Museo & Web" ha costituito l'occasione per trasporre molte delle esperienze maturate nell'ambito del Progetto MINERVA: in particolare, si sono seguite le linee guida contenute nella prima edizione del Manuale per la qualità dei siti web culturali pubblici e sono stati applicati i dieci Principi europei per la qualità di un sito web culturale. Particolarmente utile nella costruzione del sito è risultata l'esperienza acquisita nei tre anni di sviluppo del sito del Progetto Minerva. Circa l'accessibilità, si è tenuto conto, a seguito di quanto prescritto dalla legge n. 4 del 9 gennaio 2004 Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (c.d. Legge Stanca), dei ventidue requisiti per l'accessibilità, così come definiti nel Decreto Ministeriale che stabilisce le linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti Internet, nonché i programmi di valutazione assistita utilizzabili a tale fine, firmato dal Ministro per l'innovazione e le tecnologie l'11 luglio 2005, dopo che il 6 luglio la Commissione Europea, ai sensi della direttiva 98/34/CE, aveva dato il via libera all'adozione del provvedimento.

Infine, si è cercato di sfruttare anche alcune esperienze maturate dall'analisi di alcuni casi di studio che hanno partecipato alla sperimentazione della prima edizione del Manuale della qualità.

La scelta di realizzare un prototipo destinato a un museo medio-piccolo si basa sulla constatazione che in Italia, e in genere in Europa, i musei locali e territoriali sono molto diffusi, ma spesso sono privi di siti Internet propri. Infatti, trattandosi di piccole istituzioni, sono molte volte carenti di risorse economiche e umane.

Si è voluto perciò offrire uno strumento che possa essere utilizzato dai musei sia come guida nella progettazione dell'architettura del sito web, sia nella realizzazione pratica, sfruttando i modelli messi a disposizione online, che potranno essere personalizzati con adeguati interventi di carattere grafico.

Nato in seno al Gruppo italiano di Minerva "Identificazione degli utenti e dei criteri di qualità per un accesso comune", la prima versione di "Museo & Web" è stata realizzata in lingua italiana, ma ne è stata subito implementata la versione inglese, per essere messa a disposizione della rete dei partner afferenti al progetto MINERVA Plus, che tra le linee di azione include l'analisi dei servizi per le piccole istituzioni.

Si prevede inoltre, in tempi brevi, di sviluppare il prototipo, adattandolo anche ad altre categorie di soggetti culturali pubblici, come biblioteche, archivi, patrimonio diffuso, uffici di tutela. In particolare, è gia stato avviato uno studio per un prototipo di sito per le Direzioni regionali del Ministero per i beni e le attività culturali, in collaborazione con le Direzioni generali per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, del Friuli-Venezia Giulia e dell'Emilia Romagna.

Il 16 dicembre 2004 "Museo & Web" è stato presentato ufficialmente presso l'ex Chiesa di Santa Marta a Roma. In quell'occasione, è stato firmato un Protocollo d'intesa tra il Dipartimento per la ricerca, l'innovazione e l'organizzazione della Direzione generale per l'innovazione tecnologica e la promozione del MiBAC e il Dipartimento perTecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT) per l'Istruzione e la Cultura del MIUR.