ENUMERATE: metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione

29/11/2013

ENUMERATE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea al fine di sviluppare una metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione, l'uso e la conservazione a lungo termine dei materiali culturali digitali e i costi relativi.

I dati finora in nostro possesso sulle attività di digitalizzazione in corso in Europa sono frammentari, disomogenei o sperimentali. ENUMERATE vuole incrementarne quantità e qualità, affinché tali dati possano offrire una base coerente e attendibile che supporti le decisioni strategiche e gli
investimenti per la digitalizzazione.

Ulteriori informazioni sul progetto si trovano sul sito web
http://www.enumerate.eu.

ENUMERATE ha lanciato un questionario online per rilevare e analizzare
(http://www.enumerate.eu/en/surveys/core_survey_2/):


Il questionario da compilare (in lingua inglese) è disponibile all'indirizzo http://survey.enumerate.eu/;

Tutte le biblioteche e gli istituti culturali coinvolti a vario titolo in attività di digitalizzazione sono caldamente invitati a fornire il proprio contributo in modo da incrementare il numero delle risposte già fornite da alcuni istituti italiani. Una partecipazione nutrita è decisiva per delineare un quadro chiaro e attendibile, che tenga conto delle specificità di tutti gli Stati membri UE e di ogni tipologia istituzionale.

Il termine per la compilazione è il 30 novembre 2013.

I risultati del sondaggio ENUMERATE saranno resi pubblici in forma anonima.

L'ICCU, pur non essendo direttamente coinvolto nel progetto ENUMERATE, ha ricevuto il mandato di diffondere le informazioni e incoraggiare le istituzioni a compilare il questionario.

Vi ringraziamo per la vostra attenzione e il tempo che vorrete dedicare alla compilazione del questionario.