Obiettivi

L'Osservatorio tecnologico ha l'obiettivo di offrire un supporto ai soggetti culturali pubblici (musei, biblioteche, archivi, patrimonio culturale diffuso, uffici di gestione e tutela, centri per la ricerca e la formazione, progetti culturali, eventi espositivi temporanei, istituzioni dello spettacolo) per lo sviluppo dei siti web, per la creazione e il reperimento di contenuti digitali nel campo del patrimonio culturale, secondo standard e criteri di qualità condivisi.

L'Osservatorio fornisce un sostegno agli istituti culturali pubblici per la realizzazione dell'accessibilità dei siti web sulla base della Legge n. 4, promulgata in data 9 gennaio 2004, Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (c.d. Legge Stanca).

In particolare, l'OTEBAC:

L'Osservatorio si pone come un punto di riferimento stabile, aperto a tutti i soggetti culturali, dove rintracciare informazioni, strumenti utili, buone pratiche, monitoraggio della qualità dei progetti culturali digitali, studi e ricerche per la digitalizzazione dei beni culturali.

Attraverso l'erogazione di servizi di consulenza, di assistenza e di formazione l'OTEBAC si propone l'obiettivo di coadiuvare e sostenere anche a livello pratico, le direttive che riguardano l'area dei siti Web e della digitalizzazione dei contenuti messe a punto dal nuovo Dipartimento.

Le attività dell'Osservatorio sono: